La nostra storia è tramandata da generazioni. Inizia nel 1901 nel rione Materdei di Napoli, quando Alfonso Starita decide di aprire una cantina vinicola e locale dove degustare cibi tipici, che nel tempo si trasforma in friggitoria e pizzeria.
Nel 1954 eravamo già una tappa immancabile a Napoli e dintorni, siamo stati infatti scelti per dare supporto logistico e manodopera alle riprese del film L’oro di Napoli. Ancora ricordiamo con affetto l’incontro con Sophia Loren e Vittorio De Sica!
Antonio Starita, il nostro don Antonio, ha portato avanti saldamente negli anni la tradizione della pizzeria di Materdei, arrivando a essere uno dei membri fondatori dell’Associazione de le pizzerie Centenarie e assicurando il riconoscimento della pizza napoletana come specialità tradizionale garantita dalla UE.
I sapori
di Napoli
Vogliamo offrire a chi entra da Starita un’esperienza gastronomica unica: farina di grano tenero, lievitazione naturale, stesura a mano, ingredienti Made in Italy. E la cottura nel forno a legna, che per noi è una filosofia, un qualcosa da difendere.
In occasione del Giubileo del 2000 abbiamo omaggiato Papa Giovanni Paolo II con la nostra pizza, consegnata in una tipica stufetta anticamente usata per il trasporto.
Il nostro
metodo
Nel corso degli anni abbiamo ricevuto riconoscimenti da parte di testate giornalistiche e guide gastronomiche come La Repubblica, The Guardian, Gambero Rosso, Guida Michelin, e oggi più che mai vogliamo trasmettere la dedizione e passione che mettiamo in ogni impasto. Don Antonio insieme a Rosaria e ai figli Peppe e Mena: siamo noi, e questa è Starita, che vi invita a riscoprire sapori festosi e pieni, un metodo fatto di semplicità e sapienza, un luogo in cui sentirsi a casa.